lunedì 9 aprile 2012

12 aprile - Galleria IPSAR: AUrora, Constança Meira e Hugo Bernardo,”BADAK"



Intitolata “Badak”- antico termine indiano che significa rinoceronte, la mostra è un omaggio ai legami che intercorrono tra Lisbona e Roma. Accoglie le opere degli artisti AUrora, Constança Meira e Hugo Bernardo.
Nell’esporre la loro più recente produzione di Oreficeria, Scultura e Pittura gli autori mirano a consolidare ciò che meglio valorizza la pratica artistica, la ricerca. Nelle parole del collettivo il processo è descritto in questo modo:“si stabiliscono strategie, provvisorie... Nell’inquietudine, si rischia... si sovverte... finalmente si riscrive.”



“BADAK”
Mostra collettiva

AUrora
Constança Meira
Hugo Bernardo

Inaugurazione 12 Aprile, giovedì ore 18:30
La mostra proseguirà fino al 29 aprile 2012



Su invito dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, presentiamo la mostra “Badak, che accoglie le opere degli artisti Aurora, Constança Meira e Hugo Bernardo.
Nell’esporre la loro più recente produzione di Oreficeria, Scultura e Pittura gli autori mirano a consolidare ciò che meglio valorizza la pratica artistica, la ricerca.

Nelle parole del collettivo il processo è descritto in questo modo:“si stabiliscono strategie, provvisorie... Nell’inquietudine, si rischia... si sovverte... finalmente si riscrive.”


Intitolata “Badak”- antico termine indiano che significa rinoceronte, la mostra è un omaggio ai legami che intercorrono tra Lisbona e Roma.
Alla fine del 1515 durante il regno di D. Manuel I del Portogallo, un rinoceronte Indiano fu portato da Goa a Lisbona e successivamente a Roma per rendere omaggio al Papa Leone X.
Purtroppo il rinoceronte non giunse a destinazione per il naufragio della nave, a poca distanza dalla costa italiana nei pressi di La Spezia. A seguito di questo incidente fu commissionata la celebre riproduzione omonima, eseguita dal maggior incisore dell’epoca, Albrecht Dürer.



CONSTANÇA MEIRA
Nasce a Parigi nel 1965. Vive e lavora a Lisbona.
Formazione artistica a Roma, Firenze, Ohia (BFA, Cleveland Institute of Art) e Lisbona (Ar.Co)
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali dal 1986 in Portogallo e all’estero.
È stata premiata nel 1988 com il 2nd Gund Scholarship Award, Cleveland Institute of Art, Cleveland, Ohio, USA - Secondo Premio, nel 1989 con il 1º Premio nell’esposizione “II Salão de Mais Jovem Pintura Portuguesa", Galeria Multiface, Lisbona, nel 1993 con la Menzione d’Onore nell’esposizione IV Premio Annuale João Hogan, Galeria João Hogan, Lisbona, - Menzione d’Onore e nel 1994 con la Menzione d’Onore di incisione a Colori IV Biennale d’Incisione '94, Amadora, Portogallo.
http://www.constancameira.com/


AUrora Orefici
Artur Madeira (1982), Catarina Silva (1982), Miriam Castro (1980).
I tre membri del gruppo Aurora si sono laureati in Gioielleria ed Arti Visive nell’Ar.Co-Centro d’Arte e Comunicazione Visiva e Miriam Castro ha conseguito la Specializzazione dall’University College of Arts, Crafts and Design (Stoccolma).
Vivono e lavorano a Lisbona. Hanno esposto le loro opere individualmente e in collettiva dal 2009.
http://www.aurorajoalheiros.com/ .


HUGO BERNARDO
Nato nel 1988. Vive e lavora a Lisbona.
Ha iniziato la sua formazione artistica con i corsi per giovani della Fondazione Calouste Gulbenkian ed há proseguito gli studi superiori presso le Oficinas de São José – Salesianos de Lisboa.
Si è diplomato in pittura ed arti visive presso l’ Ar.Co-Centro di Arte e Comunicazione Visiva.
Ha partecipato a numerose mostre collettive.
http://www.hugo-bernardo.blogspot.com/

Nessun commento: