giovedì 12 luglio 2012

Nadir Afonso a Villa Borghese - Luglio, Agosto, Settembre 2012

Nadir Afonso. Architetto, pittore e collezionista



Promossa dalla Fondazione Nadir Afonso, la mostra presenta l’opera di uno tra i maggiori artisti portoghesi del XX secolo.

9/07 - 30/09/2012

http://www.embportroma.it/exposi-o-de-nadir-afonso-18-de-julho-2/

http://www.museocarlobilotti.it/



Architetto, pittore e collezionista, la mostra romana vuole porre l’attenzione sull’attività di collezionista di Nadir Afonso, esponendo anche opere degli amici artisti con i quali ha lavorato. Tra questi Pablo Picasso, Max Ernst, Candido Portinari, Giorgio de Chirico, Max Jacob, Fernand Legér. La mostra ricostruisce, intorno alla figura di Afonso quale artista amico degli artisti, quel periodo storico che è il secondo Novecento, momento in cui la confluenza tra i generi e lo scambio intellettuale è certamente il motore di una rinnovata vitalità dell’arte. Le opere scelte, legate al clima barocco della città e alla poetica metafisica, intendono approfondire la lezione dechirichiana che ha molto influenzato l’espressionismo dell’artista.


L’occasione per rendere omaggio a questo artista, alla sua opera e alle sue frequentazioni culturali, prende corpo due anni fa per volontà della Fondazione, istituita dall’artista stesso, per celebrare i suoi novant’anni con una serie di mostre a livello internazionale. Dopo Parigi, Rio de Janeiro e Lisbona, Roma rende omaggio a questo poliedrico artista. Seguirà, a Venezia, una seconda mostra italiana che, in occasione della Biennale Architettura, metterà in risalto la figura di Nadir Afonso quale architetto e artista, e la sua collaborazione con due grandi architetti: Le Corbusier e Oscar Niemeyer.



Con il Patrocinio di Repubblica del Portogallo e della Fondazione Nadir Afonso


Exposição de NADIR AFONSO
Quarta-feira 18 de Julho às 19h00
Museo Carlo Bilotti
Aranciera di Villa Borghese
http://www.embportroma.it/exposi-o-de-nadir-afonso-18-de-julho-2/
http://www.museocarlobilotti.it/

Nessun commento: