giovedì 24 ottobre 2013

16 ottobre: LAUREA AD HONOREM AD ÁLVARO SIZA VIEIRA - Politecnico di Milano

http://www.polimi.it/eventi/dettaglioevento/article/3582/laurea-ad-honorem-ad-alvaro-siza-vieira-2642/


Laurea ad Honorem ad Alvaro Siza


15 Ottobre 2013 - 8 Novembre 2013

Scuola di Architettura e Società _ Campus Leonardo



Il conferimento della Laurea magistrale ad Honorem si colloca, quest’anno, nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario del Politecnico di Milano e per questo assume, per la nostra Scuola, un particolare significato. La laurea da Alvaro Siza si affianca a quelle conferite, nel 1963, in occasione del centenario, ad Alvar Aalto, Louis Kahn, Kenzo Tange e, più di recente alle lauree in Planning conferite a Giancarlo De Carlo e Nuño Portas, confermando la continuità della nostra tradizione e della nostra linea di ricerca.

I rapporti con la Scuola di Porto sono stati per noi fondamentali anche nell’avvio del processo di internazionalizzazione, segnato per noi dal costante confronto e dialogo con le più significative ricerche progettuali condotte in ambito europeo.

Perciò abbiamo organizzato, a latere della cerimonia di conferimento della Laurea Honoris causa, in collaborazione stretta con Alvaro Siza, una mostra didattica sulla sua opera, dove saranno esposti disegni, modelli e fotografie di Gabriele Basilico e Roberto Collovà, che verrà inaugurata il pomeriggio del 15 Ottobre p.v., alle H 18.30, allo Spazio Mostre Guido Nardi e una Giornata di Studio- Milano-Porto, Architettura e Scuola che si terrà nella giornata di Giovedì 17 Ottobre p.v.

Inoltre, il 16 Ottobre, alle 14.30, presenteremo, con la partecipazione del Vice-Sindaco De Cesaris, il programma didattico “Ri- formare Milano”, all’avvio in questo anno Accademico.

L’insieme di queste iniziative costituiranno l’inaugurazione dell’ Anno Accademico 2013-14 della nostra Scuola.

Si ringrazia particolarmente Remo Dorigati e Maddalena d’Alfonso, principali promotori e curatori delle iniziative, e Simona Pierini per l'organizzazione ed anche Piercarlo Palermo, Gianni Scudo, Roberto Spagnolo, Guya Bertelli, Corinna Morandi che, insieme a Remo Dorigati, hanno proposto il conferimento della Laurea ad honorem.

Inaugurazione Mostra c/o Spazio Mostre Guido Nardi: 15 Ottobre ore 18.30

Laurea ad Honorem c/o Aula Rogers: 16 Ottobre 2013 ore 17.00
Iscrizione: http://www.150.polimi.it/#LHSiza/B>

Giornata Studio c/o Aula Rogers: 17 Ottobre 2013 ore 9-19
Iscrizione: http://www.150.polimi.it/#GiornataStudioSiza

Cerimonia di inaugurazione della mostra ALVARO SIZA - DISEGNI E MAQUETTES 15 Ottobre 2013: ISCRIZIONI AL LINK http://www.150.polimi.it/iscrizioni.php?id_evento=183&lang=it
Alvaro Siza http://alvarosizavieira.com/

Nessun commento: