venerdì 18 ottobre 2013

Urogallo pubblica Teolinda Gersão

Teolinda Gersão
La città di Ulisse


codice ISBN 978-88-97365-21-1
pp. 226 | 15,00 €

Per ordinare il volume, non esitate a contattarci ai nostri tradizionali contatti, ripetuti in calce a questa mail.

Il libro:

L’incontro di un uomo e una donna a Lisbona, la loro storia d’amore e la storia di entrambi, che è anche e più di tutto la storia d’amore per una città straordinaria. Quella città che i Romani avevano chiamato Olissipo, e per la quale la scrittrice portoghese Teolinda Gersão compie un grande atto d’amore.
In questa meravigliosa “visita guidata” di Lisbona, uno dei migliori spettacoli è lo stile di Teolinda Gersão nelle sue preziose descrizioni di una città che conosce come nessun altro. Celebrata nel corso della Storia da tanti cantori, poeti e scrittori, Lisbona non era mai stata omaggiata con un inno d’amore dai suoni tanto delicati come quelli che si odono nelle pagine di questo romanzo.


Dall’interno del volume:

«L’amore non dura. un giorno ci svegliamo e l’incanto si frantuma. Il mondo è tornato a essere quello che era. Ossia, più o meno nulla. È quello che ci aspetta, Cecília. L’amore è una finzione con cui per un certo periodo nascondiamo il vuoto, dentro e fuori di noi. Si tratta di un’esperienza che non hai mai provato, ma che un giorno inevitabilmente proverai: il vuoto, il nulla».

«I turisti vanno alla ricerca di luoghi per fuggire da se stessi, dalla routine, dallo stress, dall’infelicità, dalla noia, dalla vecchiaia, dalla morte. Vedono i luoghi di destinazione solo di sfuggita e non ne arrivano a conoscere nessuno, poiché immediatamente li cambiano con altri e fuggono più lontano. I viaggiatori vanno alla ricerca di sé, in altri luoghi. Che arrivano a conoscere intimamente poiché nessuno sforzo appare loro smisurato e nessun passo eccessivo, talmente grande è il desiderio di ritrovarsi».

«Un giorno mi svegliai con questa certezza: non saresti mai tornata.
E Lisbona scomparve con te».


L’autrice:

Teolinda Gersão (1940) è una delle scrittrici portoghesi più note della sua generazione. Oltre che in Germania, ha vissuto anche in Brasile, a San Paolo e in Mozambico, nella capitale Maputo. Ha ricevuto il Grande Prémio de Romance e Novela da Associação Portuguesa de Escritores per il romanzo A Casa da Cabeça de Cavalo nel 1995 e, tra gli altri, il Grande Prémio de Conto Camilo Castelo Branco per Big Brother isn’t Wathcing You e altre storie (titolo originale: Histórias de Ver e Andar), nel 2002. È tradotta in inglese, tedesco, francese, ceco, arabo, romeno e croato, ed è pubblicata in Brasile e negli Stati Uniti, dove alcuni dei suoi racconti sono dei best-seller e si sono guadagnati adattamenti teatrali e radiofonici.


Edizioni dell'Urogallo
Corso Cavour, 39
I-06121 Perugia
+39 075 5720560
+39 392 7129345
www.urogallo.eu

Nessun commento: