venerdì 12 febbraio 2016

±MAISMENOS± A ROMA - ALL'INSEGNA DEL CINEMA



±MAISMENOS± A ROMA _ALL'INSEGNA DEL CINEMA 

Dal 19 febbraio, l’artista portoghese ±MaisMenos± sarà a Roma per realizzare un intervento temporaneo dedicato al tema dei cinema chiusi nel centro della città. I suoi celeberrimi giochi di parole saranno alla portata dei passanti che potranno interagire con l'opera e partecipare alla sua composizione.
Le installazioni sono previste nei giorni 19, 20 e 21 febbraio.
Nella serata del 20 febbraio è prevista una serata di fundraising molto particolare: Urban Game - La caccia al tesoro cinematografica a Trastevere.
La squadra vincente sarà premiata con una stampa originale, firmata e numerata da ±MAISMENOS± 
Il 22 febbraio alle h11.00 la Casa del Cinema ospiterà la mostra fotografica di Giovanni Corsi (fotografie di cinema chiusi) e il raccont-video di ±MaisMenos± su i suoi interventi a Roma in occasione di un incontro proprio sulla tutela delle sale cinematografiche.  L’artista portoghese parteciperà al dibattito alla presenza della stampa e dei tecnici.

Dettagli intervento ±MAISMENOS± (19/20/21 febbraio)
±MAISMENOS± è un nome legato ad un progetto artistico che offre una riflessione critica sui modelli sociali ed economici che regolano la società contemporanea. Dietro ogni lavoro dello Street Artist, per quanto possa sembrare semplice, si nasconde una forte critica sociale ed economica sulla società moderna. Con un piglio virale la creatività del progetto si esprime attraverso semplici contrapposizioni. Virale, diretto e incisivo, la sua espressione programmatica si riduce concettualmente ad un’equazione di semplicità e contrari: più/meno, negativo/positivo, bianco/nero. L’artista lancia delle provocazioni con i suoi interventi dal 2005 ed è presente ormai in numerose collezioni.
Per Roma l'artista propone delle installazioni su strada, davanti agli ingressi di alcuni tra i più emblematici cinema chiusi del centro, attualmente privi di qualsiasi destinazione d'uso. I passanti saranno chiamati a lasciare il loro tributo intellettuale, realizzando una frase sul tema, armati di stencil e bombolette spray.
 
Dettagli Urban Game  (20 febbraio)
APPUNTAMENTO:
Davanti all’ex-cinema Alcazar, l’ultima delle sale capitoline su cui è calato il sipario.
Ore 22
https://www.facebook.com/events/1138082036216410/1141699249188022/ 
PROGRAMMA:
- h22.00 – Vi consegneremo gli indizi della caccia al tesoro e sarà rivelato l’hashtag della serataAndrete in giro per Trastevere, da soli o in compagnia, fotografando i 9 posti misteriosi
Il primo a pubblicare tutte e 9 le foto con le “risposte” vincerà!
- h 24.00 – Premiazione del vincitore e drink davanti all’ex-cinema Alcazar
EVENTO GRATUITO, ISCRIZIONI OBLIGATORIA: 
Per registrarsi è necessario inviare una mail a: info.forgottenproject@gmail.com 
Alla fine della caccia al tesoro, si aprirà il fundraising per il finanziamento del prossimo intervento Forgotten in programma.   http://bit.ly/1OOTFBT

 
Un progetto urbano che mira a porre in luce alcuni edifici della città di Roma che negli anni sono stati “dimenticati” o rischiano di esserlo. Per combattere il futuro incerto di questi luoghi, sono stati invitati cinque artisti portoghesi, ognuno con la sua personalissima tecnica e senza aver realizzato interventi a Roma. More: www.forgottenproject.it   
Il progetto, promosso da MACRo, è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo, la Casa dell’Architettura di Roma, l’Assessorato al Comune di Roma, grazie al contributo dell’Ambasciata del Portogallo, dell’Istituto di Cultura Camoes, e della campagna di fundraising.
 
Technical Sponsor: Tap Portugal, Silkprint, Birra del Borgo
Con la speciale collaborazione di Together
Caccia al tesoro organizzata in collaborazione con: Macine , Cinescope, Trastevere Attiva, Cantiere Impero, Together
Evento del 22 in collaborazione con Casa del Cinema

Nessun commento: