martedì 23 febbraio 2016

RITA VILLANUEVA ESPONE ALL’ISTITUTO PORTOGHESE IL 24 FEBBRAIO



“Raíz de mi Alma”

fotografie di Rita Villanueva

Inaugurazione: mercoledì 24 febbraio, ore 18:00, via dei Portoghesi, 6 (galleria)

La mostra rimarrà aperta fino al 4 marzo 2016, da lunedì a sabato, dalle 16:30 alle 19:00.


L’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, in collaborazione con l’Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede, inaugurerà nella sua galleria, mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 18:00, la mostra della fotografa guatemalteca Rita Villanueva, dal titolo “Raíz de mi Alma”. Settanta tra i suoi lavori più recenti, con cui, nelle sue parole, cerca «di sensibilizzare l'opinione pubblica, ispirare e diffondere il cambiamento negli altri attraverso la fotografia».

Rita Villanueva ha esposto in Europa, America ed Asia, è stata fotografa ufficiale presso National Geographic, il Governo del Guatemala, Catholic Relief Service ed è autrice di vari libri di fotografia.

L’artista sarà presentata da SS.EE. gli Ambasciatori del Portogallo e del Guatemala presso la Santa Sede e dal Rettore dell’Istituto Portoghese, Rev. Monsignor Agostinho Borges.






“Adesso so che salverò la mia esistenza soltanto amando, che gli unici pezzi veramente vivi della mia anima saranno stati quelli che ho investito nell’amare e nell’aiutare gli altri. Ho scoperto che nella radice si trova la forza che riempie tutti i sensi, che illumina in me uno sguardo alle mie origini, alle mie appartenenze, per lasciare permanente un volto che parla per sempre. Riuscire a toccare ed essere toccata con un gesto carico di sentimenti, o soltanto chiudere gli occhi e rimanere connessi per sempre. Adesso so che un’immagine riesce a perpetuare sentimenti per sempre”.

Una delle frasi che lei ama molto: "Cerco di sensibilizzare l'opinione pubblica, ispirare e diffondere il cambiamento negli altri attraverso la fotografia”.


Da 20 anni, Rita Villanueva realizza un lavoro professionale come fotografa e come persona che lavora nel sociale.

Ha esposto le sue fotografie in Europa, America ed Asia. Ha svolto incarichi come fotografa ufficiale presso National Geographic, il Governo del Guatemala, Catholic Relief Services, ecc.

È autrice di vari libri di fotografia e l’11 dicembre 2014, donò personalmente un esemplare del suo libro dedicato alla Madonna Immacolata a Sua Santità il Papa Francesco.

Nessun commento: