mercoledì 13 luglio 2016

Domani, ore 21: fado al giardino dell'Ambasciata con Cuca Roseta


https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/925-cuca-roseta-nei-giardini-della-residenza-dell-ambasciata-del-portogallo

 http://www.festival7sois.eu/it/anno-del-festival-2016/roma-2016/

 http://www.cucaroseta.com/


Cuca Roseta in prima nazionale a Roma per il Festival Sete Sóis Sete Luas


Per una volta si può scrivere "destino", “anima“ e “verità“ senza paura di esagerazioni o di luoghi comuni. Si tratta di un privilegio raro, perché rari sono i predestinati a cantare un genere musicale che non permette di mentire. E il fado non consente menzogne: non interessa la voce, l'aspetto, lo stile - o sentiamo la verità o non la sentiamo. E con Cuca Roseta la sentiamo. Il suo disco d'esordio riassume la storia di qualcuno che ha sempre creduto in una volontà superiore alla sua - e ha saputo aspettare. Nonostante facesse già parte di una band che suonava musica moderna portoghese - i Toranja- Cuca Roseta ha sempre saputo che avrebbe trovato sé stessa nel fado. Aspettava solo il momento giusto e i perfetti complici. É successo. Da un incontro fortuito (qualcuno dirà predestinato) con il musicista, compositore e produttore argentino Gustavo Santaolalla - che già conta nel suo bagaglio due Oscar per la miglior colonna sonora (Babel e Brokeback Mountain) e più di 20 Grammys - è nato questo "caso di amore musicale". Santaolalla, che nel 2011 è rimasto affascinato da un'esibizione di Cuca nel Clube do Fado a Lisbona, non ha esitato a invitarla per un progetto comune. Da allora la carriera di Cuca ha visto prestigiose collaborazioni, tra cui quella con Ricardo Rocha, grande protagonista della chitarra portoghese, e numerosi concerti sui più importanti palchi del mondo. Ha partecipato al film “Fados” di Carlos Saura insieme ad artisti del calibro di Carlos do Carmo, Camamé, Mariza. Il disco Raiz, pubblicato nel 2013, ha ricevuto grandi apprezzamenti e il disco Riû, uscito nel 2015, che unisce vari universi musicali è stato presentato in più di 120 concerti per il mondo.

Se non volete perdervi la “verità” di quest'artista, con il suo stile inconfondibile capace di farci immergere nella melodia nostalgica e armoniosa del “Fado”, l’appuntamento è il 14 luglio a Roma nei giardini di Villa Barberini, residenza privata dell’ambasciatore del Portogallo in Italia.

• 14 luglio- Cuca Roseta- 21h00, via Zandonai 84 (Villa dell'ambasciatore del Portogallo in Italia)

Ingresso libero

Nessun commento: