giovedì 1 settembre 2016

Sandro Naglia scrive sull’arte contemporanea in Portogallo



Sandro Naglia è musicista di professione e collezionista d’arte con un interesse spiccato per gli astrattisti italiani nati nei primi decenni del Novecento e per quelle correnti in qualche modo legate al Pop in senso lato (Scuola di Piazza del Popolo, Nouveau Réalisme ecc.).  

È anche un lusitanista, autore di traduzioni e saggi su Fernando Pessoa (“Quartine di gusto popolare”, introduzione di S. Naglia, traduzione di Mariavittoria Altieri e S. Naglia, Pescara, Edizioni Tracce, 1992; “Epitalamio”, traduzione di S. Naglia, Pescara, Edizioni Tracce, 1994; “Tre saggi di critica letteraria”, introduzione e traduzione di S. Naglia, in “Tracce” n° 42-43, giugno 1996; “Aforismi sull’Arte”, traduzione e nota di S. Naglia, in “Micromega” n° 5/97, dicembre 1997; “Quartine di gusto popolare”, traduzione di M.V. Altieri e S. Naglia riveduta da S. Naglia, Roma-Pescara, L’Unità / Edizioni Tracce, 1999; “Epitaffi”, presentazione e traduzione di S. Naglia, in “Micromega” n° 3/2001, giugno 2001; “Lettera a un poeta”, traduzione e nota di S. Naglia, in “Micromega” n° 5/2006, luglio 2006; “Trois chansons mortes”, prefazione e traduzione di S. Naglia, con una incisione acquerellata di Sandra Antonelli,Roma, IkonaLíber, 2012)

 In "Collezione da Tiffany" -  il primo Blog italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea (http://www.collezionedatiffany.com/) - ha appena pubblicato un articolo in due parti sull’arte contemporanea in Portogallo, la cui lettura raccomandiamo vivamente.


http://www.collezionedatiffany.com/arte-contemporanea-portoghese-paula-rego/





DI PIÙ su Sandro Naglia in
http://www.sandronaglia.com/

Nessun commento: