venerdì 4 novembre 2016

Convegno sull’attualità di Alfredo Andrade - Torino 9 novembre, Pavone Canavese e Aosta, 10 novembre

 

 Alfredo D'Andrade sui ponteggi per il restauro dell'Arco di Augusto, nel 1912-1913.

“L’Identita’ Culturale come Restauro e Ricostruzione: dal Borgo Medievale a Torino al Vicino Oriente” - Convegno sull’attualità di Alfredo Andrade, Torino 9 novembre, Pavone Canavese e Aosta, 10 novembre

Le due giornate costituiscono ancora una volta l’occasione per riconfermare la figura e l’opera dell’architetto, pittore, paesaggista e archeologo.

Organizzate dal “Comitato Europeo Alfredo D'Andrade: Celebrazioni e Ricorrenze”, si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Torino, il 9 novembre, e il 10 novembre alle ore 10.00 con uno Study Tour riservato a giornalisti e architetti nel Castello di Pavone Canavese e, dalle 14.00, ad Aosta, nei castelli restaurati da d’Andrade.

Alfredo D’Andrade, nato in Portogallo e naturalizzato italiano, è stato il Sovrintendente alle Belle Arti di Liguria e Piemonte, l’ideatore e costruttore del Borgo Medioevale per l’Esposizione del 1884, e, ancora, restauratore di Beni culturali italiani ed internazionali, tra cui il circuito dei castelli del canavese e della Valle d’Aosta. Le linee architettoniche e il restauro interpretato da D’Andrade costituiscono tuttora un tema di grande attualità.

Nell’occasione sarà assegnato il “Premio Alfredo D’Andrade”, seconda edizione, alla restauratrice Pinin Brambilla.

9 novembre 2016 ore 9,30 Università degli Studi, aula Magna Via Giuseppe Verdi, 8  TORINO
10 novembre Castello di Pavone Canavese ore 10.00 e Aosta ore 14.00

 PROGRAMMA

 

Nessun commento: