giovedì 10 novembre 2016

Immagini della mostra di Gabriele Reina: stendardi lusitani in Piemonte



Inaugurata sabato scorso la mostra del pittore Gabriele Reina al Castello della Rovere di Vinovo, dal titolo “Stemmi e cavalieri lusitani in Piemonte – 40 stendardi della corte di Beatrice di Portogallo duchessa di Savoia (1504 – 1538)”, nell’ambito delle commemorazioni del 600° anniversario dell’erezione della Contea di Savoia in ducato.

La mostra, che rimane aperta fino al 27 novembre, illustra il legame fra Piemonte e Portogallo attraverso l'araldica. Il pittore ha filologicamente dipinto 40 stendardi (150x110 cm) utilizzando le tecniche dell'olio su tela con imprimitura e dell'acrilico a encausto.

Durante l’inaugurazione, Gabriele Reina ha tenuto una conferenza  in cui ha sottolineato la derivazione filologica dal codice della Torre do Tombo, sulle lunghe conversazioni in merito con l’Ambasciatore António Pinto da França (1936-2013) e sul triplice modo di leggere questi stendandi: come sintesi per immagini della storia medievale del Portogallo, come legame con il Cammino di Santiago e la Reconquista, come ricordo dei tanti cavalieri che seguirono Beatrice di Aviz alla corte di Savoia.






Fotografie di Gabriele Reina, che ringraziamo.


IN: http://www.lastampa.it/2016/11/02/torinosette/eventi/mostra-di-stemmi-araldici-leVkVJvHRxah7CL8Z7zzJI/pagina.html

Il Comune di Vinovo, in collaborazione con l'Associazione Amici del Castello e il Centro Studi Piemontesi celebrerà il 600° anniversario del Ducato di Savoia con una mostra dal titolo "Stemmi e cavalieri lusitani in Piemonte - 40 stendardi della corte di Beatrice di Portogallo duchessa di Savoia (1504-1538)" che sarà allestita nell'elegante corte rinascimentale del Castello Della Rovere dal 5 al 27 novembre. Il programma prevede il 5 novembre alle 16 l'inaugurazione della mostra con l'intervento-conferenza dell'artista Gabriele Reina e Fabrizio Antonielli D'Oulx. Orario apertura al pubblico: lunedì-sabato 15-19; domenica 9-12 e 15-19.

Articolo di CHIARA PRIANTE su Torino7:


Nessun commento: