mercoledì 7 dicembre 2016

DONATELLA SALVI sulla visita guidata alla "Roma Lusitana"

Agradecemos mais um belo texto a DONATELLA SALVI, aluna de primeiro nível do curso de Português no Instituto de Santo António, pelo texto em que fala da visita de estudo pela "Roma Lusitana" no domingo passado...




Ho il piacere di raccontare una domenica indimenticabile trascorsa con i compagni del mio corso di lingua portoghese presso l'IPSAR e il nostro insegnante, durante un piccolo tour che si snoda tra le strade di Roma alla ricerca delle vestigia lusitane.

Si parte dalla Chiesa dei Portoghesi di Roma, gia' ospizio dei pellegrini portoghesi, fin dal 1440. La facciata merita parecchi minuti di spiegazione perche' costruita in epoche diverse e da importanti architetti, l'interno sfavillante di marmi e ricco di stucchi dorati lascia attoniti. Della direzione del progetto delle varie cappelle che ornano la navata centrale furono incaricati gli architetti Nicola Salvi (forse un mio trisavolo?) e Luigi Vanvitelli (l'architetto della Reggia di Caserta). 

Siamo fortunati e all'interno della chiesa il maestro Giampaolo di Rosa, organista titolare, sta "provando" il concerto che si terra' l'8 Dicembre. Si prende una piccola pausa e ci illustra questo strumento cosi' complesso e dal suono poderoso. E' un Mascioni Opus 1181.

Dalla chiesa si passa al Salone Nobile. Un curioso dipinto sul soffitto riporta alla mia mente il quartiere Saldanha di Lisbona, una zona ricca ed elegante della citta'.
 
La visita alla chiesa termina nella fornitissima biblioteca.

Da via dei Portoghesi ci dirigiamo a Piazza S. Lorenzo in Lucina. All'angolo con Via del Corso ci viene indicato Palazzo Fiano (Coincidenza? Sortilegio? Abito a Fiano n.d.r.) In questo palazzo, nel 1500 abito' Jorge da Costa ambasciatore del Portogallo. Il suo appartamento poggiava su un arco romano denominato poi "Arco di Portogallo". 

A pochi passi troviamo Via Bocca del Leone e l'Hotel D'Inghilterra. All'ingresso una lapide ricorda che il palazzo fu la dimora di Pietro V  Re del Portogallo e degli Algarvi.

Arriviamo a Piazza Augusto Imperatore. Qui scopriamo che l'anfiteatro Correa venne edificato sui resti del mausoleo di Augusto in Campo Marzio per volere del marchese portoghese Vincenzo Mani Correa dove addirittura pare avesse organizzato una "tourada" la corrida portoghese. A lui fu dedicata Via del Corea situata nelle adiacenze del vecchio anfiteatro.

Alle 14.00 storditi dalla bellezza dei luoghi, dal racconto appassionato e di elaborata comprensione perche' ovviamente, e, completamente in portoghese del nostro anfitrione ci tuffiamo in un ristorante per, appunto, "ristorarci". 

Tornando a casa ripensavo a tutto cio' che avevo visto e sentito e l'assioma è stato: "che domenica bestiale" come cantava F.Concato.
 
 DONATELLA SALVI
 
 

Nessun commento: