mercoledì 18 gennaio 2017

Marta Monteiro e Yara Kono alla "Fiera del libro per ragazzi" di Bologna


Come ogni anno in primavera la Bologna Children's Book Fair - Fiera del libro per ragazzi  si conferma un consolidato appuntamento internazionale per incontrare maestri dell'illustrazione e conoscere le ultime tendenze.

Per l’edizione 2017 della Mostra, dal 3 al 6 aprile, sono state selezionate le illustratrici portoghesi Marta Monteiro, per le illustrazioni per il libro Ana de Castro Osório, con testo di Carla Maia de Almeida (INCM/Pato Lógico) e Yara Kono per le illustrazioni del libro Batata chaca-chaca, pubblicato nel 2016 da Planeta Tangerina, in cui l’autrice descrive tutti i passi per realizzare un pasto completo, invitando il lettore a gestire il libro a seconda delle fasi della ricetta.
Marta Monteiro, che si divide tra l'insegnamento, l’illustrazione e il cinema di animazione, è autrice di libri come Sombras, Amores de família, con Carla Maia de Almeida, e Um dia de loucos, con testo di Walter Benjamin.
Yara Kono fa parte del team creativo della casa editrice Planeta Tangerina, che ha pubblicato diversi titoli, tra cui Uma onda pequenina, A manta, uma história aos quadradinhos, ABZZZ. Nel 2010 ha vinto il premio nazionale di illustrazione con O Papão no Desvão, di Ana Saldanha, e, nel 2013, ha ricevuto una menzione della Giuria della Fiera di Bologna con il libro A Ilha, scritto da João Gomes de Abreu.
La mostra conta ogni anno con la partecipazione di illustratori portoghesi, tra cui Cristina Valadas, André Letria, Bernardo Carvalho, Carolina Celas, Gémeo Luís e Catarina Sobral, che nel 2014 ha ricevuto il premio internazionale

https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/1078-le-illustratrici-portoghesi-marta-monteiro-e-yara-kono-selezionate-per-l-edizione-2017-della-fiera-del-libro-per-ragazzi-di-bologna

 Yara Kono

 Marta Monteiro

Nessun commento: