mercoledì 11 aprile 2018

Stasera: Giovanni Cogliandro all'IPSAR


SENTIERI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO
Ciclo di Conferenze
Tenute dal Prof. Giovanni Cogliandro
Docente di Filosofia - Università di Roma Tor Vergata e Pontificia Università Gregoriana
III. L’etica delle virtù e la fioritura della persona umana

Le teorie etiche moderne, anche quando si differenziano grandemente fra loro sotto l’aspetto formale, condividono spesso la presupposizione che la mia felicità, la mia piena realizzazione, e la felicità e gli interessi degli altri si possano esaminare in sfere di ragionamento pratico del tutto distinte. Nell’etica delle virtù, il bene degli altri deve importare a me perché è il bene degli altri, non perché faccia parte del mio bene o perché si riduca al mio bene. La stessa nozione di persona è diversa: non si tratta del soggetto della filosofia liberale compreso solo nei termini della gratificazione che si ottiene col raggiungimento di vantaggi. Se lo scopo è più ampiamente quello della realizzazione e il telos è quindi quello della fioritura ottenuta attraverso l’attualizzazione delle virtù nel vivere concreto, allora adempirò anche ai precetti propri della società liberale. Dal punto di vista formale, tendere alla propria fioritura equivale a cercare di vivere la propria vita virtuosamente.
Appare sempre più fecondo riflettere in maniera estesa sulla connessione tra sviluppo morale e concreto disporsi attuosamente ad operare per modificare concrete situazioni di sofferenza o, aprendo ancor di più lo sguardo le sempre nuove forme di ingiustizia sociale che impediscono la piena fioritura delle capacità della persona umana, anche al di là del paradigma proposta da Sen e Nussbaum negli ultimi anni.
 Giovanni Cogliandro ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Perugia nel 2004, il DEA in Filosofia presso l’Università di Ginevra nel 2005, il dottorato di ricerca in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2010. Ha condotto periodi di studio e ricerca a Londra, Oxford, Monaco di Baviera, New York. Cultore della materia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dal 2001 è docente di Storia e Filosofia nei licei e attualmente è in posizione di comando presso il Gabinetto del Ministero della Salute. Dal 2009 è collaboratore de «La Civiltà Cattolica» per le recensioni di testi di filosofia moderna e contemporanea, teoria politica, filosofia e teologia, cultura e filosofia ebraica. Ha dedicato vari saggi al pensiero trascendentale e ai possibili sviluppi di una dottrina comprensiva della libertà in prospettiva metafisica, etica e giuridica a partire dallo Standpunkt della dottrina della scienza. Ha dedicato una serie di saggi al rapporto tra filosofia e teologia, come Duns Scoto e J.G. Fichte. Ha pubblicato “Rule of law”. La possibilità del contenuto morale del diritto (Giuffrè, Milano 2012) e La dottrina morale superiore di J.G. Fichte. L’“Etica” 1812 e le ultime esposizioni della dottrina della scienza (Guerini e Associati, Milano 2005).

Nessun commento: