venerdì 16 settembre 2011

Galeria IPSAR, 5 ottobre: pittore cinese Cirillo Ye Zhao Cheng



Il 5 ottobre 2011 alle ore 18,00 sarà inaugurata, presso l’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma e sotto l’alto patrocinio dell’ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, la mostra personale del pittore cinese Cirillo Ye Zhao Cheng.


Nato a Shanghai nel 1942 da famiglia di lunga tradizione cattolica e di vasta cultura (il padre è stato il primo segretario cinese del consolato francese a Shangai), Cirillo Ye si è formato presso l’Istituto Tu Shan Wan, scuola d’arte dei gesuiti a Shanghai che per prima introdusse la pittura ad olio nel percorso degli studi di arti figurative in Cina.
Discepolo del pittore gesuita Daniele Yu Kai, il giovane Ye fu introdotto dal suo maestro nell’ambiente artistico dell’epoca, divenendo così allievo e amico di molti artisti di rilievo, come Zhang Chongren, Yan Wenliang, Li Yongsen e altri le cui opere sono in parte conservate presso l’istituto Tu Shan Wan, ora divenuto museo.
Durante la rivoluzione culturale la scuola d’arte venne infatti chiusa e Ye Zhao Cheng è ora l’ultimo esponente di questo filone artistico che si propone come dialogo e sintesi delle tradizioni pittoriche cinesi e occidentali.
Ye Zhao Cheng è pittore eclettico: spazia tra olio, inchiostro e china, e propone spesso tematiche ispirate ai classici cinesi, realizzate con tecniche occidentali.
Con l’avvento della Rivoluzione culturale, la sua vocazione artistica fu duramente messa alla prova per lunghi anni, ma nulla ha potuto spegnere in lui l’entusiasmo e il desiderio di esprimere con l’arte i valori religiosi e culturali in cui da sempre ha creduto.
Il pittore Ye riconosce come suo ispiratore il missionario gesuita italiano Matteo Ricci, che a partire dalla fine del ‘500 aprì in Cina la grande via del dialogo culturale e artistico e partì da Macao, allora colonia portoghese, per percorrere le vie della Cina, fino a giungere a Pechino capitale dell’impero. Come il Gesù descritto dai vangeli, l’artista Ye raffigura anche Matteo Ricci a cavallo di un asinello, vestito con abiti tradizionali cinesi, e ci coinvolge in questo lungo viaggio immaginario nel cuore del Paese di Mezzo, guidati dalle opere della mostra Per le vie della Cina.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 ottobre 2011, dal mercoledi alla domenica, dalle ore 16,00 alle 19,00, presso l’Istituto Portoghese di Sant’Antonio, Via dei Portoghesi 6, Roma.

Nessun commento: