sabato 31 marzo 2012

2 aprile, ore 18.00 - Galleria IPSAR: concerto VOCI DAL MONDO - finissage “ARTE x L’AFRICA II”




Nella galleria dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, per segnalare la chiusura della mostra di beneficenza “Arte x L’Africa II” (progetto “Children in need” della Ong AMREF), un concerto di musica africana presentato dall’Associazione Voci dal Mondo.


L’Associazione Voci dal Mondo nasce il 6 ottobre 2006 grazie all’iniziativa di alcuni coristi provenienti da una corale polifonica attiva nella periferia romana di Boccea.
L’Associazione nasce anche grazie all’incontro di persone di varie nazionalità e culture (da qui il nome) e, non meno importante, al grande entusiasmo nell’apprendimento di un repertorio totalmente nuovo e lontano dai brani di musica sacra, polifonica, popolare, sia italiana sia straniera: la musica africana.
A maggio ha pubblicato, per Gruppo Elettrogeno ed.musicali, il suo primo CD, ALLUNDE.
Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione è il M° Monia Ruggeri, diplomata in pianoforte e laureata in Discipline Musicali discutendo la Tesi L’Africa dei suoni, titoli conseguiti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila. Tesi che si ripropone nel repertorio dell’Associazione con brani di diverse lingue e dialetti del continente africano, come Igbo, Swahili, Zulu, Bantu, che richiamano temi di vita quotidiana, storie di pace e di guerra, preghiere.
Alle percussioni Massimo Ventricini, che ha seguito i metodi Orff e Dalcroze presso la scuola di Donna Olimpia a Roma; ha studiato percussioni afro-brasiliane presso l’Accademia Romana di Musica con il M° Stefano Rossigni.
Tra le manifestazioni più importanti vanta la partecipazione alla “Notte colorata, la notte che fa sparire il buio”, il 5 giugno 2011 a Roma, a diverse edizioni della Festa Europea della Musica (Roma, 2005, 2006, 2010), alla Mostra Fiera della Coralità (Verona, 2007), alla Notte Bianca della Solidarietà (Roma, 2007 e Campobasso, 2008), a CoramoR - Natale a Roma (2008), Insieme ai Livin’Gospel Singers concerti a favore dell’AIRC presso la Chiesa di San Gregorio VII in Roma (2010) e di Parent Project Onlus nella Chiesa degli Artisti a Roma (26 novembre 2011).
Non ultimo, la partecipazione a diversi concerti effettuati presso la C.d.R. di Rebibbia, con la compagnia teatrale Stabile Assai in occasione della Liberafesta nazionale “Tutti i colori della notte” (2007), negli Ospedale San Filippo Neri e Cristo Re di Roma, per la Comunita’ di Sant’Egidio (2005 e 2006), e per l’Associazione Cometa in occasione della festa di fine anno del corso di insegnamento dell’italiano a stranieri (Siena, 2009).

Via di Acquafredda 179, 00166, Roma
+393282912702

www.vocidalmondo.it

voci@vocidalmondo.it

Nessun commento: