mercoledì 10 aprile 2013

Antologia di poesia all’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona

IN http://www.embportroma.it/antologia-di-poesia-all-istituto-italiano-di-cultura-a-lisbona-uned-8-aprile-2013-ore-19-0/



Antologia di poesia all’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona - Lunedì, 8 aprile 2013 – ore 19.00

Antologia di poesia in portoghese com traduzione italiana “Impressioni d’Italia”, coordinata dalla Prof.ssa Maria Luisa Cusati, docente di Letteratura Portoghese dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e presentata  dal Prof. Paulo Cunha e Silva.

La pubblicazione, a Napoli, dell’antologia "Impressioni d’Italia", raccolta di composizioni dedicate all’Italia da parte di poeti di lingua portoghese nel corso dei secoli, costituisce un’occaione per rendere omaggio ai poeti contemporanei presenti nel libro. Le traduzioni, realizzate dal gruppo di lavoro operante a Napoli, saranno lette in italiano dagli studenti dell’ Istituto Italiano di Cultura, per sottolineare la continuità di legame nato nelle aule di Lisbona moltissimi anni fa, quando il Prof. Giuseppe Carlo Rossi, illustre lusitanista, iniziò ad amare la lingua e la cultura portoghese, decidendo in seguito di promuoverne l’insegnameneto in Italia.

Interventi di Paulo Cunha e Silva, Ana Paula Laborinho e Maria Luisa Cusati. 
I poeti Manuel Alegre, Mário Cláudio, Cristino Cortes, Nuno Júdice Manuel Simões e José Manuel de Vasconcelos leggeranno le loro poesie.
 Lunedì, 8 aprile 2013 -  h. 19.00 Sala Teatro - Istituto Italiano di Cultura
   
  
Istituto Italiano di Cultura a Lisbona
Rua do Salitre 146
1250-204 Lisboa - Portugal
tlfs: + 351 213884172
fax: + 351 213857117
e-mail: iiclisbona@esteri.it

Nessun commento: