mercoledì 20 novembre 2013

Il Portogallo al Torino Film Festival con 2 lungometraggi e 6 cortometraggi - 22-30 novembre 2013

segnalato da ISABELLA PADELLARO in
http://embportroma.it/il-portogallo-al-torino-film-festival-con-2-lungometraggi-e-6-cortometraggi-torino-22-30-novembre-201/


Il Portogallo al Torino Film Festival con 2 lungometraggi e 6 cortometraggi - Torino, 22-30 novembre 2013


 31ª edizione del Torino Film Festival

Il Torino Film Festival è uno dei più importanti festival cinematografici italiani. L'attuale Direttore è il regista Paolo Virzì.

Nato nel 1982 con il nome di Festival Internazionale Cinema Giovani, il TFF si è subito imposto nel panorama delle rassegne cinematografiche per il suo orientamento, centrato sul cinema indipendente e sulle opere di autori esordienti.

Nel 1986 è stato  introdotto il concorso per lungometraggi, e, dal 1997, avendo acquisito ormai una dimensione internazionale, è definito Torino Film Festival.

Joaquim Pinto, (i suoi primi film "Uma Pedra no Bolso" - 1988, e "Onde Bate o Sol -1989, sono stati entrambi selezionati al Festival internazionale del film di Berlino e di Locarno - Das Tripas Coração, 1992 -, già collaboratore di registi quali Manoel de Oliveira, Raul Ruiz e André Techiné, presenta il film E Agora? Lembra-me, riflessione sull'amore, l'amicizia e la sopravvivenza al di là di qualsiasi aspettativa. Il film si è distinto all'11ª Edizione del Festival Internazionale di Lisbona "Doclisboa'13", (24 ottobre - 3 novembre 2013), ed è stato premiato, come miglior Lungometraggio della Competizione Internazionale,  con il "Grande Prémio Cidade de Lisboa", il  Prémio C.P.L.P. come Miglior Lungometraggio dei Paesi di Língua Portoghese e il "Prémio Faculdade de Belas-Artes dell'"Università di Lisbona".

Os Caminhos de Jorge, coproduzione tra Portogallo, Francia e Belgio, di Miguel Moraes Cabral, anch'esso in competizione al "Doclisboa'13", dove ha ricevuto la menzione d'onore.

La regista portoghese Filipa César presenta due corti: "Cacheu", in coproduzione con la Guinea-Bissau, e "The Embassy", interessante documentario che cerca di ricostruire la storia della Guinea-Bissau, (i cui archivi storici e cinematografici sono stati quasi completamente distrutti durante la guerra civile del 1998/1999), partendo da una delle rare testimonianze che si sono salvate, un album di fotografie degli anni 1940-50.

ONDE (PORTOGHESI)

La sezione "onde", riunisce molti modi di fare cinema: costituisce infatti la sezione del TFF più indipendente e sperimentale.

Nell'ambito di questa sezione saranno presentati altri 4 cortometraggi: "Bibliografia"di João Manso, - Carosello, di Jorge Quintela, vincitore quest'anno del "Grande Prémio del 21º Festival di Cortometraggi di Vila do Conde" - Rei Inútil, film d'esordio del regista Telmo Churro che ha ottenuto  nell'ambito dell'edizione 2013 dello stesso Festival portoghese il "Prémio BPI", e Mahjong, co-diretto da Rodrigues e João Rui Guerra da Mata, film intrigante e misterioso ambientato nella Varziela, la più grande "Chinatown" del Portogallo.

PROGRAMMA FILM PORTOGALLO

http://www.torinofilmfest.org/

Nessun commento: