martedì 1 settembre 2015

20 settembre - messa in memoria di Maria Helena Portugal


Maria Helena e Roberto Barchiesi

Domenica, 20 settembre 2015, alle ore 17.00, nella Chiesa nazionale di Sant’Antonio dei Portoghesi, durante la celebrazione eucaristica, si pregherà per la Professoressa MARIA HELENA PORTUGAL BARCHIESI (09.08.1923 - 21.08.2015), insigne Maestra di Lingua e Cultura Portoghese presso questo Istituto durante più di quarant’anni, nel trigesimo giorno della sua scomparsa. La messa sarà presieduta dal Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Rev. Mons. Agostinho da Costa Borges.

La scomparsa di Maria Helena Portugal costituisce una triste perdita per la Comunità portoghese e amica del Portogallo, e in particolare per questo Istituto dove, dal 1967-68 e insieme al suo marito, il Professor Roberto Barchiesi - primo studente italiano a laurearsi in Portoghese e uno dei pionieri degli studi lusofoni in Italia - la Professoressa ha insegnato la lingua di Camões, che tanto amava e così profondamente conosceva, a centinaia di di allievi, con riconosciuta competenza e grande umanità.

L'Istituto Portoghese di sant'Antonio invita tutto coloro siano a Roma e abbiano conosciuto la “Professora Maria Helena” - com’era teneramente conosciuta - a partecipare domenica, 20 settembre, alla celebrazione in sua memoria.

Nessun commento: