martedì 22 settembre 2015

IL FADO ALLA LOCANDA - sabato, 26 settembre

https://www.facebook.com/events/127950467558670/



LOCANDA ALLA MANO FORLIMPOPOLI
INIZIO SERATA 20:30

Abbiamo avuto l’onore del contatto con Isabella e Stefano, fantastici interpreti di fado portoghese.
Ci delizieranno quindi per questa serata del loro accompagnamento musicale. Per questo motivo la serata partirà per tutti alle 20:30 con il menù fisso che vedete in seguito, per potersi così godere al meglio gli interventi di fado . E’ un’occasione rara e speciale per ascoltare una musica piena di colori, passioni, storie e vita, che raramente si ha occasione di ammirare … Per cui vi aspettiamo raccomandandovi la prenotazione !

IL MENU DELLA SERATA 

PANZANELLA RIVISITATA 
IL BACCALA’ MANTECATO CON PANE BRUSCHETTATO 
RISOTTO CON PANCETTA E SPINACI
FILETTO DI VITELLINO CON RATATUILLE DI VERDURE 
TORTA AL CIOCCOLATO SERVITA SULLA CREMA INGLESE
Il menù sarà accompagnato dell’azienda agricola Biologica VILLA VENTI di Roncofreddo con i vini : 
SERENARO (IGT da uve Famoso di Cesena)
PRIMO SEGNO (Sangiovese di Romagna doc Superiore)

VINO, ACQUA E CAFFE’ € 37,00 A PERSONA 

Il fado è la canzone della tradizione urbana portoghese: attraversa tutti gli angoli di Lisbona, dai vicoli più scuri alla cima delle sue sette colline. Esiste un fado più sanguigno, costruito sulla base di ritmi ormai antichi, e un fado più articolato, con strutture armoniche più complesse; possono avere forma di fado testi improvvisati sul momento dal cantante, ma anche celeberrime poesie appositamente musicate. Si canta nelle bettole, nei ristoranti più raffinati, nei teatri e nel castello di S. Jorge, senza mai perdere la sua naturalezza, il suo contatto con la terra lusitana.In Portogallo i fadisti si fanno le ossa nei luoghi di convivialità meno fastosa, gli stessi da cui il genere ha iniziato a diffondersi nella Lisbona dell'Ottocento.Ascoltano i più esperti, fino a riuscire un giorno ad alzarsi anche loro, esibirsi e magari ricevere un applauso alla fine dell'esibizione, accompagnato da un "Ai, fadista!" di approvazione. Anche i fadisti più famosi, che fanno il tutto esaurito all'Olympia di Parigi o all'Auditorium di Roma, tornano ogni tanto a cantare in queste "casas de fado" per non perdere il contatto con le proprie radici.
Con umiltà e con amore Isabella Mangani e Stefano Donegà, dal profondo della loro saudade per una terra e per suoni che li hanno incantati, ci offrono un concerto che unisce il fado classico alle declinazioni più moderne della musica portoghese.

Isabella Mangani - voce
Stefano Donegà - chitarra classica


Nessun commento: