mercoledì 2 settembre 2015

"A Professora" - Eros Olivieri ricorda Maria Helena Portugal

Abbiamo ricevuto dal nostro amico EROS OLIVIERI, che è stato allievo di Maria Helena Portugal nell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio, delle belle parole che la ricordano - e che, con il suo permesso, pubblichiamo qui. 



Non so perché il 24 agosto, mentre ero in Toscana, ho aperto il blog Via dei Portoghesi, ben sapendo che in agosto era tutto fermo. Un gesto irrazionale. Ma il motivo c'era. La triste notizia della scomparsa della cara prof. Maria Helena. Maria Helena Liberdade!

Fu Lei che mi ha iniziato tanti anni fa all'amore per la lingua portoghese e, a seguire, per il Portogallo e la cultura portoghese.

E' dalla sua voce, chiara e dolce, che ho sentito per la prima volta "Ó mar salgado...." e tante altre rivelazioni letterarie.

Lei è stata e resterà la grande Ambasciatrice del Portogallo. Resterà sempre nei miei ricordi, insieme al prof. Barchiesi.

Eros

PS: Via dei Portoghesi sarà lieta di pubblicare in qualsiasi momento altri testimoni sulla Professoressa Maria Helena Portugal, che chiediamo siano inviati a viadeiportoghesi@yahoo.it

Nessun commento: