venerdì 11 settembre 2015

Da domani: street art portoghese sulla Via Flaminia


Arriva oggi a Roma per realizzare il suo progetto di street art a Via Flaminia l'artista portoghese ADDFUEL (Diogo Machado). Via dei Portoghesi terrà informati i suoi lettori sull'andamento dell'opera e su le iniziative correlate all'evento.

http://www.forgottenproject.it/
https://www.facebook.com/Forgotten-Project-996305907054130/timeline/




ADDFUEL | DIOGO MACHADO | Cascais, 1980

Diogo Machado eccelle nella creazione di mondi immaginari, in cui combina personaggi irreali, elementi decorativi, il suo tratto distintivo su cui aleggia un’ironia onnipresente e un notevole senso della simmetria. Nella serie di pezzi che realizza sui muri, crea l’idea del trompe d’oeil, portando lo spettatore a credere che siano presenti delle icone medioevali, dato il rigore e la forma con cui disegna; ma quando ci si avvicina e si osserva attentamente il pezzo, si scopre una composizione estremamente contemporanea: un mondo pop, strano ed ironico. La complessità visiva delle sue creazioni infatti richiede una più profonda occhiata che rivela piccoli ed inaspettati dettagli ed una scala di significato totalmente diversa. In questa dualità d’intenti - il semplice ed il complesso - giace la vitalità del suo universo. Vanta collaborazioni con importanti personaggi dell’arte, marchi e gallerie. Si divide oggi tra la sua passione per l’illustrazione e il bisogno di rendere la strada la sua galleria privata, giocando con la mente e lo spirito di attenzione della gente, aggiungendo pezzi della tradizione ‘rinnovati’.

https://www.facebook.com/addfueltothefire


Forgotten è un progetto urbano che mira a porre in luce alcuni edifici della città di Roma che negli anni, a causa di fattori legati alla inevitabile espansione della città stessa, al cambiamento delle abitudini dei cittadini, sono stati in qualche modo “dimenticati” o rischiano di esserlo e prospettano un futuro piuttosto incerto.

Forgotten vede il coinvolgimento di cinque artisti dell’arte urbana portoghese, molto apprezzata negli ultimi anni in Europa e nel Mondo, invitati per la prima volta a realizzare opere murali nella città di Roma, ciascuno con la propria personalissima tecnica.

Il progetto si dividerà in due parti: una prima fase di realizzazione delle opere murali con il coinvolgimento attivo della cittadinanza ed una seconda che racconti l’esperienza attraverso una mostra all’attenzione dei critici, delle istituzioni e dei cittadini.

L’operazione è realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, la Casa dell’Architettura di Roma e l’istituto IPSAR.

http://www.forgottenproject.it/

Nessun commento: