venerdì 1 giugno 2018

Giugno Portoghese a Roma



Giugno è un mese particolarmente importante per il Portogallo: non solo perché celebriamo la festa nazionale - 10 giugno, giorno del Portogallo, di Camões (il nostro Poeta epico) e di tutte le Comunità Portoghesi sparse per il mondo -  ma anche perché festeggiamo il grande Antonio, da Lisbona e di Padova, il Santo che unisce più fortemente l’Italia e il Portogallo.

Questo anno, a Roma, si aggiunge a questi un'altro motvo per festeggiare:  il Vescovo di Leiria-Fátima, Mons. António Marto, è stato nominato cardinale nel concistoro del 28 giugno è stata annunciata da Papa Francesco 10 giorni fa.

Giovedì 7 giugno, alle ore 18.00 presso la galleria d’arte dell’Istituto Portoghese avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale di un’artista portoghese della nuova generazione, Maria Almeida Cunha, che presenta in questa mostra la simbiosi tra il corpo (autoritratto) e ciò che sente (e registra) nella memoria del suo corpo che cammina. La mostra, dal titolo «LA PERSONA CON PAESAGGI DENTRO» rimarrà aperta fino al 16 giugno 2018, da lunedì a sabato, dalle 17.00 alle 20.00.


Domenica 10 giugno, alle ore 17.00, Santa Messa solenne (in lingua portoghese) presieduta da S.E.R. Mons. José Avelino Bettencourt, Arcivescovo titolare di Cittanova / Nunzio Apostolico in Georgia e Armenia, con benedizione e distribuzione del pane di Sant’Antonio, per celebrare il Santo luso-italiano e il Giorno del Portogallo.



Sabato 30 giugno, alle ore 18.00, Santa Messa solenne in azione di grazie, presieduta dall'Em.mo Card. António Augusto dos Santos Marto, Vescovo di Leiria-Fatima.


E, come ogni mese, un nutrito programma concertistico (organo, pianoforte, chitarra, musica da camera) del quale sottolineiamo quello del pianista portoghese Vasco Dantas, sabato 16 alle ore 19.


Nessun commento: