martedì 9 settembre 2008

100 anos de Manoel de Oliveira em Veneza


Manoel de Oliveira em Veneza


Veneza, Itália, 27 Ago (Lusa) - O realizador português Manoel de Oliveira, que em Dezembro completa 100 anos de idade, está hoje em Veneza para mostrar "Do visível ao invisível", sete minutos de película que "sintetizam o cinema ainda actual e surpreendente deste venerável cineasta", escreve a agência EFE.

IN
http://jn.sapo.pt/PaginaInicial/Cultura/Interior.aspx?content_id=1005410



27 de Agosto


E' iniziata al PalaLido, con la cerimonia d'apertura, la 65. Edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. A dare il via ufficiale alla Mostra il regista portoghese Manoel De Oliveira, che ha definito il festival "il piu' importante del mondo"

IN
http://www.cinemaitaliano.info/mostra_di_venezia_2008_report_27_agosto_manoel_de_oliveira_notizia02073.html



Do Visível Ao Invisível

«Una piccola commedia satirica sull’artificializzazione della società e dei consumi esasperati, oggi tanto in voga con i veloci avanzamenti tecnologici (straordinari di per sé), ma che ci derubano della nostra cara intimità e della nostra non meno cara tranquillità, inquinando quotidianamente la terra, il mare e l’aria, con il sereno consenso delle leggi internazionali e in nome di quello che si chiama progresso». (Manoel de Oliveira) In Do Visìvel ao Invìsivel siamo spettatori di un ironico incontro tra due amici nel cuore di San Paolo. I due tentano di conversare ma sono continuamente interrotti dallo squillo dei loro cellulari; così, per riuscire a comunicare, si telefonano e parlano della vita e del suo ritmo travolgente. Uno sguardo acuto e sottile sul mondo moderno che si avvale di sofisticati armamentari per comunicare non riuscendo, nonostante tutti i progressi raggiunti nella comunicazione, a sistemare le vie dissestate dell’umanità.

IN
http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra/it/77711.2.html#visivel





Artigo do DN sobre o encerramento do Festival de Veneza:
http://dn.sapo.pt/2008/09/09/artes/futuro_veneza_entre_criticas_optimis.html



Site do Festival de Cinema de Veneza 2008:
http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra/

Nessun commento: