venerdì 24 marzo 2017

Terza edizione di Zab . ART all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma -06.04.2017, ore 18:30





Terza edizione di Zab.ART all’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma
giovedì 6 aprile 2017 ore 18:30

Il rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Mons. Agostinho da Costa Borges, sotto l’alto patrocinio di S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Dott. António de Almeida Ribeiro, e il Coordinatore della Scuola d’Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia Arch. Roberto Cumbo comunicano e invitano all’inaugurazione della mostra Zab . ART - opere dei docenti della Scuola d’Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia, a cura di Roberto Cumbo e Laura Mocci - giovedì 6 aprile 2017, alle ore 18:30, presso la galleria d’arte dell’Istituto, in via dei Portoghesi, 6.

Presenti, opere di: Letizia Ardillo, Rossella Canuti, Daniela Caporali Viggiani, Marco Castracane, Riccardo Civitella, Monica Cosimi, Gabriella D’Anna, Anna de Ruvo, Roberto Moscetta, Giovanni Papi, Alessandra Pasqualoni, Cristiana Maria Pompei, Osvaldo Sabene, Giuliano Salaro, Otello Scatolini, Antonio Toscano, Claudio Valenti e Romana Vanacore. In mostra anche una sezione dedicata alle opere degli allievi della Scuola Nicola Zabaglia dei corsi di ceramica, mosaico, plastica e scultura su marmo. Allestimento a cura di Francesca Di Benedetto.

La mostra rimarrà aperta fino al 22 aprile 2017, da martedì a sabato, dalle ore 17.00 alle 20.00.

 edizioni precedenti presso la galleria IPSAR
 


Zab . ART opere dei docenti della Scuola d’Arte e dei Mestieri Nicola Zabaglia



Tra le più antiche realtà educative della città, le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma si distinsero fin dalle origini per la qualificazione e la passione dell’insegnamento. Alla prima scuola, fondata nel 1871 e successivamente intitolata a Nicola Zabaglia, ne seguirono altre tre, nate tutte con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della nuova società in trasformazione.

Pittori, scultori, scrittori d’arte, decoratori, illustratori, architetti, artigiani si unirono nella convinzione che un’istruzione pratica, arricchita da una conoscenza artistica generale, avrebbe portato al miglioramento della qualità dell’attività di artigiani/operai e che, un buon insegnamento, fosse il primo passo per diventare competitivi in ambito internazionale.

Oltre ai fondatori si ricordano maestri quali C. Mariani, D. Bruschi, C. Biseo, L. Seitz, L. Bazzani, G. Cellini, E. Ferrari, D. Cambellotti, Venturini Papari, i Ridolfi, insegnanti appassionati che nel corso dei decenni contribuirono alla formazione di allievi illustri tra cui Boccioni, Severini, Guidi, Mafai, Scipione, Fazzini, Ziveri e molti altri.

Nate da diverse origini, caratterizzate inizialmente da specificità diverse, le scuole hanno seguito le esigenze della contemporaneità aggiornandosi e mantenendo vivo lo spirito originario.

Dal desiderio di valorizzare questa importante tradizione, nel 2015 è nata Zab . ART, prima mostra dei docenti della Scuola Nicola Zabaglia, organizzata grazie all’entusiasmo e alla preziosa disponibilità dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma . La crescente stima reciproca, il successo di partecipazione e di pubblico, hanno permesso a ZAB ART di giungere oggi alla sua terza edizione, che propone, negli spazi della galleria di via dei Portoghesi, oltre alle opere dei docenti, una selezione dei lavori degli allievi di Ceramica, Mosaico, Plastica e Scultura su Marmo.



INAUGURAZIONE:               06.04.2017
ORARIO DI APERTURA:       martedì - sabato, 17.00 - 20.00
                                               fino al 22.04.2017
                                               INGRESSO LIBERO


Nessun commento: