venerdì 31 marzo 2017

VENTI RACCONTI IMPERFETTI APPRODANO ALLA TUSCIA - Chiara Lazzaretti

Ringraziamo questo testo originale a CHIARA LAZZARETTI.





VENTI RACCONTI IMPERFETTI APPRODANO ALLA TUSCIA


Lo scorso venerdì 24 marzo, presso l’Aula Magna del dipartimento DISTU (studi linguistici e giuridici) dell’Università degli Studi della Tuscia, si è svolta la presentazione della recente pubblicazione della casa editrice Edizioni dell’Urogallo, Racconti imperfetti. Venti autori portoghesi rinchiusi in un monastero gotico.

Ha aperto l’incontro l’introduzione del professor Marco Bucaioni, eccezionalmente in veste di editore, che ha presentato il volume: dal titolo originale Contos imperfeitos, si tratta di una raccolta di venti racconti scritti da altrettanti autori in seguito a un soggiorno degli stessi in uno dei monumenti più importanti del Portogallo, il Monastero di Batalha. Il luogo, alquanto suggestivo e ricco di storia, ha dato vita non solo a innumerevoli leggende e storie popolari, ma anche ai racconti presenti nel libro, i quali acquistano l’aggettivo “imperfetti” proprio dalle cosiddette “cappelle imperfette” (ovvero incomplete) presenti nello stesso monastero.

Si è poi parlato della particolarità del progetto: da un incontro avvenuto quasi per caso, come spiega Bucaioni nella nota all’edizione italiana, nasce questa operazione editoriale che arriva a coinvolgere gli studenti delle Università di Perugia e della Tuscia. La pubblicazione ha permesso di dare, dunque, un’opportunità concreta agli studenti interessati alla “disciplina e al mestiere della traduzione”.

La parola è poi passata ad alcuni studenti della Tuscia che hanno partecipato in prima persona al progetto, i quali hanno riferito la loro esperienza, in particolar modo riguardo al processo di traduzione e di revisione. Dagli studenti più esperienti laureati alla magistrale a quelli alle prese con la loro prima opportunità di traduzione editoriale, ognuno di loro ha fornito spunti di riflessione, nonché dettagli interessanti e aneddoti divertenti.

Cospicua la partecipazione degli studenti, perlopiù frequentanti i corsi di lingua, letteratura e traduzione portoghese. 

CHIARA LAZZARETTI





Ringraziamo le fotografie alla Professoressa CRISTINA ROSA.

Nessun commento: