sabato 28 ottobre 2017

Fiorella Ialongo sulla mostra di Benhy Bradshaw Costello all'IPSAR

 

Benhy Bradshaw Costello e l’arte di rivisitare i ricami

di Fiorella Ialongo

IN http://www.26lettere.it/benhy-bradshaw-costello-e-larte-di-rivisitare-i-ricami/


Il ricamo, da sempre, è ricercato per la sua bellezza che può farlo diventare oggetto di desiderio come nel caso di Alessandro il Grande nei confronti del letto a baldacchino ricamato di Dario dopo averlo sconfitto. Inoltre in Spagna ed in Portogallo i fili divennero colorati grazie all’influenza della dominazione musulmana, dando vita ad una fine tradizione. Essa era presente anche nel ricamo delle donne meno abbienti le quali disegnavano raffigurazioni semplici e frasi d’amore a volte sgrammaticate su canovacci. Essi divennero fazzoletti di corteggiamento e simbolo d’amore delle ragazze in età da marito verso i loro fidanzati non ancora dichiarati o anche per quelli che erano  salpati per l’Oceano. Questi manufatti avevano quindi un forte valore psicologico. E’ per questo motivo che Benhy Bradshaw Costello ha voluto reinterpretare in chiave moderna i fazzoletti di corteggiamento. Essi sono esposti nella mostra intitolata “Agulhas falantes lençons de namorados e altri ricami rivisitati”, che si tiene presso l’ Istituto Portoghese di S. Antonio a Roma, Via dei Portoghesi, 6, aperta fino al 30 ottobre tutti i giorni dalle 17 alle 20. Il patrocinio è dell’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Antonio De Almeida Lima, il curatore è il Prof. Francisco de Almeida Dias. In occasione del vernissage ci ha gentilmente concesso un’intervista l’artista il quale ha affermato di aver voluto reinterpretare l’antica tradizione popolare del ricamo per farla diventare un’arte. Nelle sue opere esposte Benhy Bradshaw Costello ha utilizzato la tecnica ed il disegno delle donne di umili origini ed ha aggiunto raffinatezza e  ricercatezza scrivendo sui fazzoletti brani dei più famosi letterati portoghesi come Camoes e Pessoa. Nella mostra vi è anche una seconda parte in cui le opere sono completamente diverse. Sono vecchie foto che l’artista ha trovato al mercato delle pulci di Lisbona e che ha ricamato sulla carta fotografica. Si tratta di una tecnica più difficile rispetto al ricamo su canovaccio in quanto non consente errori. Al ricamo su foto ha aggiunto elementi divertenti e didascalie con storie inventate che le foto gli hanno ispirato, creando un effetto ironico e divertente. Con la sua mostra sul ricamo l’artista ha inteso recuperare una tecnica di comunicazione inusuale ma che può essere più e vera e profonda rispetto a quella dai ritmi veloci e a volte frenetici dei social

IN http://www.26lettere.it/benhy-bradshaw-costello-e-larte-di-rivisitare-i-ricami/

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