venerdì 16 aprile 2010

Padova, 19 aprile: Cattedra Manuel Alegre


A Padova, il giorno 19 aprile ci saranno due cerimonie in onore di Manuel Alegre, ovvero:

- la prima, l'inagurazione della Cattedra Manuel Alegre, all'Università degli Studi di Padova

Cattedra Manuel Alegre
Giornata inaugurale lunedì 19 aprile 2010,
Archivio Antico, Palazzo Bo

L’Università degli Studi di Padova, suggellando una più che trentennale collaborazione con l’Instituto Camões, ha istituito nel Dipartimento di Romanistica della Facoltà di Lettere e Filosofia una Cattedra finalizzata allo studio della Lingua, letteratura e cultura portoghese che viene intitolata a Manuel Alegre, poeta e romanziere, uomo politico e intellettuale di spicco del Portogallo contemporaneo.
Nella ricca e complessa traiettoria artistica di Manuel Alegre emergono inscindibili due caratteri, quelli del poeta civile e del cantore della libertà. Il suo linguaggio poetico, intessuto di lirismo e di nostalgia dell’epopea, è in continuo rinnovamento. Se le poesie degli anni Sessanta lo “consacrano” come “poeta da resistência”, sconfitta la dittatura e chiusasi definitivamente, con la Revolução dos Cravos Vermelhos del 25 aprile 1974, l’età coloniale, Manuel Alegre passa a istanze più corali ed ampie, come quelle sul senso dell’esistenza e sull’intima natura della parola poetica, dando voce ai “sinais mágicos da palavra. Os sinais da essência do mundo que por
vezes se revelam na palavra poética”. Senza mai rinunziare all’impegno politico egli esplora, nel segno di una continua forte originalità, ambiti tematici universali, come quello dell’erranza, giacché “todos somos exilados de Florença”. E sempre nel solco della grande tradizione libertaria risalente in Portogallo alla “lusitana antiga liberdade” di Luís Vaz de Camões, particolarmente cara anche alla Universa Universis Patavina Libertas.

Programma
11.00 Saluto delle autorità accademiche e cittadine e delle autorità diplomatiche
Giuseppe Zaccaria, Rettore dell’Università degli Studi di Padova
Michele Cortelazzo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Furio Brugnolo, Direttore del Dipartimento di Romanistica
Flavio Zanonato, Sindaco di Padova
Fernando d’Oliveira Neves, Ambasciatore del Portogallo a Roma

intervengono
Sandra Bagno, Università di Padova
Manuel Alegre, Lectio magistralis
Giulia Lanciani, Università di Roma Tre

- la seconda, il conferimento a Manuel Alegre, da parte del Sindaco Flavio Zanonato, del Sigillo della Città di Padova; cerimonia che si svolgerà apartire dalle h. 16.30 presso la Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, Viadel Municipio.

Nessun commento: