venerdì 18 dicembre 2015

“Le opere di Cargaleiro, patrimonio della città di Ravello”

 
 
 
“Questa è una delle giornate più importanti della mia lunga vita. Grazie, Ravello”.
Classe 1927, originario della Provincia di Castelo Branco, in Portogallo, Manuel Cargaleiro è uno dei maestri della ceramica più noti a livello internazionale.
Emozionato e raggiante, ha inaugurato stamani a Palazzo Tolla a Ravello, la sede legale della Fondazione Museo Manuel Cargaleiro.
La sua “residenza culturale”, come ha sottolineato nel corso della cerimonia il presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Alfonso Andria, che ha ricordato la carriera di Cargaleiro, dagli inizi al trasferimento in Francia, fino all’anno che diede il via alla sua frequentazione dell’Italia, il 1999, quando vince il Premio Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” a Vietri sul Mare.
Unica Fondazione in Italia a celebrare un artista portoghese, quella intitolata al maestro nato nella cittadina di Vila Velha de Ròdão è ospitata nei locali del Comune di Ravello.
“Un’operazione culturale per la quale il Portogallo è enormemente riconoscente ai ravellesi, all’amministrazione comunale e specialmente al sindaco Paolo Vuilleumier – ha dichiarato l’ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Antonio De Almeida Riberio, presente alla cerimonia – Una iniziativa che rinsalda i rapporti di amicizia e di vicinanza tra i nostri due Paesi”.
L’incontro è stato intervallato dalla lettura di poesie di Giuseppe Mascolo, scritte proprio in omaggio all’artista portoghese.
“E’ un onore per noi potere custodire e rendere fruibili per cittadini e turisti le opere di Manuel, frutto della sua generosità – ha evidenziato il sindaco Vuilleumier – Il lavoro di Cargaleiro è l’ulteriore riprova del fascino che Ravello esercita su artisti ed intellettuali e della magia che questa terra evoca. Un ringraziamento anche a due grandi ceramisti Lucio e Pasquale Liguori, che hanno voluto donare due proprie creazioni alla Fondazione Cargaleiro con sede a Ravello e che inaugureranno uno spazio interamente dedicato agli artisti dell’arte ceramica della Campania”.
 


 

Nessun commento: