sabato 18 novembre 2017

A Francisco de Almeida Dias il “Franco Cuomo International Award” 2017

http://www.unitus.it/it/dipartimento/unita-servizi-linguistici/news10/articolo/a-francisco-de-almeida-dias-il-franco-cuomo-international-award-2017



Il Presidente dell’ Associazione Ancislink, Prof. Franz Ciminieri e la Presidente del "Franco Cuomo International Award", Dott.ssa Velia Iacovino, hanno comunicato che è stato dichiarato VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE 2017 il Prof. Francisco de Almeida Dias con la seguente motivazione:
«Il Prof. Francisco de Almeida Dias viene premiato in quanto promotore di numerose iniziative che hanno portato ad un notevole rafforzamento degli scambi culturali tra Portogallo ed Italia, sempre nell'ambito di una chiara visione europea. Inoltre il professore ha contribuito allo sviluppo della cultura lusofona in Italia, anche attraverso studi sulla storia e cultura portoghese nella nostra nazione.»
Il Franco Cuomo International Awardsi svolgerà nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica, eccezionalmente concessa dalla Presidenza del Senato per l’occasione, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo presso lo Stato italiano.
Francisco de Almeida Dias, Ph.D. (Lisbona, 1980) insegna attualmente  lingua e letteratura portoghese presso il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell'Università degli Studi della Tuscia, Viterbo. Per il suo contributo alla diffusione della cultura lusofona e per lo studio della storia del Portogallo in Italia aveva già vinto nel giugno di quest’anno il premio speciale della Giuria, nella V edizione del Premio Quaderni Ibero Americani.
Studioso dei rapporti tra Letteratura e Arti Visuali, collabora da quindici anni con l’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, dove sviluppa diverse attività negli ambiti della biblioteca e archivio storico, corsi di portoghese e galleria d’arte. Si è dedicato negli anni a studi di natura storica, storicoartistica e culturale sulla presenza del Portogallo in Roma e in Italia, avendo sugli stessi pubblicato vari articoli e essendo invitato a fare conferenze e a partecipare in seminari.
È stato Cultore della materia presso la allora creata Cattedra José Saramago – Università degli Studi Roma Tre, collaborando con Giulia Lanciani. Il suo Dottorato in Letterature Comparate legge, alla luce di Pier Paolo Pasolini e Paolo di Tarso,  l’opera poetica di José Tolentino Mendonça - nome maggiore della poesia portoghese attuale, che sarà ospite del nostro Dipartimento nel secondo semestre di questo anno,  per un ciclo di conferenze.
IN
http://www.unitus.it/it/dipartimento/unita-servizi-linguistici/news10/articolo/a-francisco-de-almeida-dias-il-franco-cuomo-international-award-2017

Nessun commento: