venerdì 29 aprile 2016

"Paisagem Resgatada" di Rita Catarino e Paulo Palma a Roma. Parco Regionale dell’Appia Antica, 7-15 maggio

https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/890-paisagem-resgatada-di-rita-catarino-e-paulo-palma-a-roma-parco-regionale-dell-appia-antica-7-15-maggio


PAISAGEM RESGATADA: RITA CATARINO – PAULO PALMA

Si inaugura sabato 7 maggio alle ore 18.30, negli spazi espositivi dell’Ex Cartiera Latina sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, la mostra Paisagem Resgatada di Rita Catarino e Paulo Palma.
Il progetto di Rita Catarino e Paulo Palma, Paisagem Resgatada, parte dall’idea di rivisitare un territorio che non esiste più, ma che grazie all’eredità che è stato in grado di trasmettere rimane ancora oggi presente nella memoria collettiva. Le cartografie e le immagini esposte, che raffigurano il paesaggio dell’Alqueva (Portogallo), sono appena un contributo per far rivivere una realtà che oggi è impossibile restituire. Un gioco tra la percezione dell’assenza fisica di un territorio e una nuova visione che tenta metaforicamente di recuperarlo. Partendo dalla realtà preesistente al momento della costruzione della diga, dalle caratteristiche fisiche, ecologiche e culturali che affermavano il territorio, il progetto propone una riflessione sull’importanza della memoria nella costruzione del paesaggio. Che paesaggio esiste dopo la scomparsa di un luogo?

Dal 7 al 15 Maggio 2016  Ex Cartiera Latina (Parco Regionale dell’Appia Antica),  Via Appia Antica, 42 Roma

Nessun commento: